Le schede input/ output sono dispositivi hardware che consentono la raccolta automatizzata di segnali analogici e digitali e che fanno in modo che un elaboratore trasferisca informazioni e interagisca con sensori, attuatori e periferiche esterne. Queste schede possono essere a funzione singola o polifunzionali e possono essere usate per svolgere compiti utili a personalizzare le operazioni che devono compiere.
La differenza tra Input e Output
Una porta digitale può essere impostata come porta di ingresso, input, o come porta di uscita, output, attraverso la configurazione del software.
Le apparecchiature elettroniche e le schede di input consentono di acquisire dati dall’esterno e di immetterli all’interno di un circuito elettronico.
Le apparecchiature e le schede di output eseguono, invece, il processo inverso: consentono, cioè, di restituire verso l’esterno i risultati dei dati elaborati all’interno di un circuito.
Esistono anche schede e periferiche I/O che possono, cioè, compiere sia le operazioni di input che quelle di output. Queste unità sono molto importanti nella configurazione di un controllore a logica programmabile (PLC – programmable logic controller) perché ne definiscono e ne identificano le caratteristiche funzionali.
Schede e sistemi di I/O
Le schede di I/O sono pertanto inserite all’interno di un sistema computerizzato che deve raccogliere ed elaborare dati e segnali digitali. Svolgono un compito molto importante, quello, cioè ,di acquisire il segnale elettrico e di restituire segnali di controllo e consentono di monitorare, in tempo reale, lo stato di ogni input e di ogni output.
Il loro impiego è, pertanto, fondamentale nei processi di automazione industriale e in altre applicazioni che richiedono sistemi di controllo e di intervento, su determinati parametri, molto accurati.
Non è facile valutare le prestazioni di un sistema di I/O poiché, in base al tipo di dispositivo, bisogna considerare parametri differenti che possono essere influenzati da molti fattori. Inoltre, un sistema input/ output deve essere in grado di acquisire gli stati dal campo, tutti gli impulsi provenienti dall’esterno e deve gestire logiche programmate di accensione e interruzione dei processi.
E.C.B. srl propone schede I/O a funzione singola e multifunzione che possono svolgere prestazioni differenti in base alla configurazione e in base alle tue esigenze. Le schede di I/O che trattiamo sono versatili, facili da configurare e da utilizzare.
Scopri le nostre schede di I/O e conteggio o contattaci [link > contatti] per maggiori informazioni!