I microcontrollori, i PLC (programmable logic controller) e i PC per la gestione di schede, le apparecchiature elettroniche, i banchi e le macchine automatiche, eseguono set di istruzioni che vengono progettate e definite dagli utenti e che rispondono a esigenze operative specifiche. Per fare in modo che queste operazioni vengano eseguite correttamente sono necessari strumenti software e hardware utili alla generazione del codice macchina che deve essere eseguito dal processore
Implementazione, programmazione, debug del software
L’implementazione di un sistema di sviluppo consiste nella scrittura del programma in linguaggio Assembly o in un altro linguaggio di alto livello (come C o Pascal).
Una volta scritto, il programma deve essere tradotto. Deve essere, cioè assemblato, nel codice macchina numerico.
Le funzioni che un programma per microprocessore deve assolvere sono molto complesse, per questo il programma deve essere suddiviso in ‘sottoprogrammi’ che assolvono a singole funzioni.
Dopo aver scritto e assemblato il programma, si procede con la fase di debug che prevede l’esecuzione del software da parte del processore in una situazione che deve essere, quanto più possibile, simile a quella del reale funzionamento. In questa fase si procede a verificare che tutto avvenga secondo le specifiche del progetto. Se si riscontrano errori si corregge il software e si va avanti finché quest’ultimo non viene collaudato nella sua totalità.
Sviluppo software su misura
È una consapevolezza molto diffusa che non esista un metodo migliore, valido per tutti, per sviluppare software, contano molto: i settori in cui il processo di sviluppo viene portato avanti; il tipo di risultato che di deve e si vuole ottenere; gli interessi di chi ha bisogno di un software su misura.
Nell’ambito dello sviluppo di software di controllo è importante avere sia le competenze necessarie a realizzare software affidabili che la versatilità adatta ad affrontare richieste differenti e a individuare, per ognuna, una soluzione specifica.
Presso E.C.B. srl sviluppiamo internamente i software di controllo di microcontrollori, PLC e PC. Forniamo questo servizio anche ai clienti che hanno già sviluppato un proprio hardware e che necessitano solo dello sviluppo del software.