Salta al contenuto principale

La versatilità dei misuratori di portata a soglie programmabili

misuratori di portata ECB
01.12.2023

I misuratori di portata a soglie programmabili, commercialmente spesso identificati con il nome di flussometri, sono dispositivi di misura specializzati che svolgono un ruolo significativo in una vasta gamma di applicazioni industriali. 
In ambito di testing, questi strumenti sono progettati per misurare e controllare il flusso di gas o, meno frequentemente, di liquidi in modo preciso e flessibile. 
Scopriamo nel dettaglio le loro caratteristiche distintive e gli ambiti applicativi.

 

Funzionamento dei misuratori 

I misuratori di portata a soglie programmabili sono in genere collegati in derivazione o in serie su dispositivi, condotti o tubazioni pressurizzati e/o sottoposti a circolazione di un gas o un liquido. 
Essi, controllando in modo attivo o misurando in modo passivo il flusso attraverso adeguati regolatori o trasmettitori di portata, consentono all'utente di configurare soglie specifiche, attivando azioni come l'apertura di valvole o l'emissione di allarmi quando il flusso supera o scende sotto tali parametri.

Il processo di misurazione può essere continuo, per monitoraggio di processo, o prevedere un ciclo a tempo composto da fasi in sequenza:

  • il riempimento o lo svuotamento del pezzo per raggiungere la pressione o il vuoto desiderati
  • la misura continua della portata
  • lo scarico per riportare il pezzo a pressione atmosferica.

Questi strumenti si rivelano fondamentali per collaudi di dispositivi non ermeticamente chiusi come quelli che normalmente richiedono una prova di tenuta.

 

Settori applicativi

Questi dispositivi contribuiscono a migliorare l'efficienza, la sicurezza e la precisione in diversi contesti. In particolare, sono impiegati nei seguenti settori:

  • Industria medica: monitorano la fornitura accurata di gas essenziali come l'ossigeno, contribuendo al benessere dei pazienti (gasterapia);
  • Automotive: sono ampiamente utilizzati per monitorare il flusso di gas e liquidi su banchi prova motori, ma anche per il collaudo di produzione di tutti i componenti non propriamente a tenuta stagna perfetta
  • Agricoltura: controllano l'irrigazione e il dosaggio di fertilizzanti e pesticidi, contribuendo a gestire le risorse agricole in modo efficiente;
  • Elettronica: permettono di verificare la permeabilità all’aria di membrane di equalizzazione della pressione barometrica molto diffuse su dispositivi che  devono garantire un corretto funzionamento in condizioni ambientali severe
  • Domestico: in elettrodomestici come lavatrici, macchine del caffè, i misuratori di portata monitorano e controllano il flusso dell'acqua, garantendo la funzionalità degli elettrodomestici in condizioni di sicurezza ma anche la corretta preparazione di bevande e alimenti.

In tutte queste applicazioni, i misuratori di portata svolgono un ruolo fondamentale nell'assicurare la precisione e la sicurezza delle operazioni, contribuendo all'efficienza dei processi industriali e alla riduzione degli sprechi.

Per le tue esigenze specifiche, affidati a ECB Srl: garantiamo soluzione ideali per ogni necessità. Contattaci!