Salta al contenuto principale

Le soluzioni custom nei sistemi di collaudo sono lo standard di ECB Srl

soluzioni su misura ECB
01.12.2023

I sistemi di collaudo sono apparecchiature e impianti studiati per verificare qualità e la conformità dei prodotti. In moltissimi ambiti sono presenti delle stazioni di collaudo manuali o più o meno automatizzate installate alla fine della linea di produzione e preposte al collaudo del prodotto finito. Esse offrono diverse possibilità di personalizzazione e integrazione di sottosistemi già esistenti.

Ma che cosa sono i sistemi di collaudo?
Rappresentano un insieme complesso di strumenti e procedure progettate per valutare le prestazioni e la conformità di un componente o prodotto. Coinvolgono la misurazione di parametri critici attraverso processi mirati, contribuendo a garantire la qualità e la sicurezza del  prodotto durante e al termine della produzione.

 

Settori Applicativi

I nostri sistemi di collaudo trovano applicazione in svariati settori industriali. Nel settore automobilistico, essi sono utilizzati per testare componenti come dispositivi di illuminazione per veicoli, sensoristica motore, pinze freno combinate, motori e pompe brushless, pressofusioni. Nell'industria medica, contribuiscono al controllo qualità di dispositivi usa e getta per uso ambulatoriale o di diagnostica, mentre nei settori pneumatico, idraulico e domestico, vengono impiegati per assicurare la tenuta di tubazioni e componentistica.

 

Soluzioni Custom

Una caratteristica distintiva di ECB Srl è la capacità di progettare soluzioni su misura. Questo approccio consente di soddisfare esigenze specifiche, adattando l'hardware e il software per massimizzare la funzionalità delle applicazioni. Dall'automotive all'industria medica, l’azienda è in grado di offrire strumenti custom che si integrano perfettamente nei processi di produzione.

 

Integrazione in Sottosistemi Esistenti

La maggior parte delle aziende ha, al proprio interno, sistemi e dispositivi di collaudo già in uso su grandi impianti di produzione, per questo ECB Srl include tra i servizi l’integrazione di sottosistemi di collaudo in impianti di automazione
Questo approccio “plug & play” mira a ottimizzare e migliorare la coesistenza dei nuovi e dei vecchi sistemi, garantendo procedure di installazione snelle, riducendo al minimo i tempi di fermo macchina e ottimizzando gli investimenti. L’obiettivo che condividiamo con le aziende nostre partner è massimizzare l'efficienza complessiva dei processi di collaudo industriali attraverso la creazione di sinergie e il trasferimento incrociato di know-how specifico.

 

Servizi Complementari e Integrativi

Oltre alla progettazione e all’implementazione di sistemi personalizzati, ECB Srl offre diversi servizi complementari, tra cui:

  • taratura periodica;
  • manutenzione e ricambi;
  • consulenza tecnica nelle prime fasi di co-design dell’applicazione sulla base delle esigenze del cliente.

Sia che tu necessiti di sistemi custom specifici o di sottosistemi integrati in linee di produzione più complesse, puoi fare affidamento su ECB Srl per la progettazione e realizzazione di soluzioni adatte alle tue esigenze. Compila il form di contatto per ulteriori informazioni.