Salta al contenuto principale

Misuratori di Perdite: l'innovazione tecnologica al servizio di diversi settori industriali

misuratori di perdite ECB
01.12.2023

Il panorama industriale è caratterizzato da una crescente richiesta di precisione, sicurezza e affidabilità nei processi produttivi. In questo contesto, i misuratori di perdite emergono come strumenti fondamentali, svolgendo un ruolo di rilievo nei processi di controllo qualità e collaudo di prodotti che devono garantire una perfetta tenuta stagna.

 

Funzionamento

I misuratori di perdite a decadimento di pressione operano attraverso la misurazione del gradiente Δp/Δt, valutando la variazione di pressione all'interno di un pezzo pressurizzato nel corso del tempo. Questi strumenti si distinguono in:

  • sistemi assoluti, che misurano direttamente la pressione interna;
  • sistemi differenziali, che confrontano la variazione di pressione tra il pezzo in collaudo e un pezzo campione.

Questi strumenti operano attraverso quattro fasi: riempimento o svuotamento del pezzo, assestamento della pressione, misura della variazione di pressione e scarico. 
Il secondo approccio offre un livello di precisione e sensibilità superiori per rilevare anche le più minute perdite a pressioni elevate, garantendo elevati standard nei controlli di qualità.
Esistono anche misuratori di perdite a misura diretta di flusso, ovvero dei misuratori di bassissime portate, che in alcune particolari applicazioni possono garantire un vantaggio in termini di tempo ciclo rispetto alla misura a decadimento di pressione.

 

Applicazioni Specifiche

  • Settore Biomedicale: in quest’ambito, i misuratori di perdite sono strumenti insostituibili per garantire la sicurezza e l'efficacia di molti dispositivi. Nei dializzatori a fibre cave, ad esempio, vengono impiegati per testare la tenuta del corpo, delle testate e delle fibre. La loro applicazione nelle unità di pompaggio per emodialisi richiede altrettanta precisione nella rilevazione delle perdite; il loro impiego è quindi fondamentale per evitare rischi per il paziente dovuti a contaminazione del sangue. Requisiti ancora più stringenti sono richiesti per la conformità di pacemaker impiantabili, ad esempio.
  • Settore Elettrodomestici: nella produzione di dispenser per detersivo e brillantante per lavastoviglie, pressostati e pompe dell'acqua per lavatrici, i misuratori di perdite giocano un ruolo chiave nel garantire la tenuta di questi componenti. La loro applicazione in questi contesti è fondamentale per prevenire perdite di detergenti o d'acqua indesiderate e garantire il corretto funzionamento degli elettrodomestici, contribuendo a prolungarne la durata.
  • Settore Automobilistico: in questo settore, il loro utilizzo è ampio e variegato. Dai raccordi per l’impianto di climatizzazione, ai collettori di scarico, passando per i fanali e i sensori di pressione, centinaia di componenti installati a bordo dei veicoli devono essere sottoposti a test di tenuta per controllare che le guarnizioni, gli incollaggi e le saldature siano conformi e garantiscano la tenuta all’aria e all’acqua richieste da mezzi che possono essere impiegati in situazioni ambientali sfavorevoli.
  • Settore Industriale: l'applicazione dei misuratori di perdite si estende alla produzione di migliaia di componenti come ammortizzatori, filtri industriali, valvole, ecc. La loro presenza nei processi di test di tenuta contribuisce a intercettare non conformità critiche a garantire la sicurezza e l'affidabilità delle forniture industriali.

 

Misuratore di perdite Serie BLD e TLD

Le nostre nuove serie BLD e TLD offrono misuratori di perdite con circuito pneumatico integrato basati sulla misurazione di tipo Δp/Δt, rivelandosi la scelta ideale per collaudi di tenuta in moltissimi ambiti dell’automazione industriale.
Alcuni vantaggi introdotti da questi modelli:

  • ingombro ridotto fino al 75% rispetto alle versioni precedenti;
  • controllo remoto attraverso RS-232, Ethernet e USB;
  • metodologia di misura ultracollaudata che assicura alta precisione, supportata da una garanzia di 24 mesi;
  • ampia possibilità di personalizzazione e disponibilità di opzioni per facilitarne l'integrazione.

 

Innovazioni Tecnologiche e Sviluppi Futuri

La continua innovazione nei misuratori di perdite promette di migliorare ulteriormente la loro efficienza e precisione. Tecnologie avanzate, come l'integrazione di sensori intelligenti e l'uso di algoritmi che beneficiano del know-how accumulato applicazione dopo applicazione, stanno rendendo questi strumenti sempre più sofisticati e adatti alle esigenze industriali in rapida evoluzione.
Stiamo sviluppando nuovi modelli di misuratori di perdite, per offrire ai nostri partner integratori un prodotto sempre più performante, dal costo competitivo e altamente personalizzabile come nel nostro DNA.

Vorresti ricevere ulteriori informazioni sulla gamma dei misuratori di perdite? Contattaci.